fbpx
RICHIEDI ORA LA NOSTRA VALUTAZIONE PER IL TUO VEICOLO O BENE CHE RISULTI: USATO - ROTTO - FUNZIONANTE - IN FERMO AMM. - IPOTECATO - INCIDENTATO ...

Guida articolato con patente BE: può farlo?

Guidare un autocarro con peso complessivo di 3500 kg, veicolo con ralla su cui è agganciato un rimorchio che comunque non lo identifica come un veicolo oltre le 3.5 ton. è possibile guidarlo con patente BE? La Polizia di Crema ha ritenuto che il guidatore non poteva guidarlo, con ciò fermo e relativa sanzione.
Il “presunto” trasgressore ha fatto ricorso al Giudice di Pace  sempre di Crema e questo giudice ha emesso una sentenza unica in Italia.
 La sentenza del Giudice di Pace di Crema ha annullato quel verbale di ben cinquemila euro (con relativo fermo amministrativo di tre mesi) stilato dalla Polstrada, a quel conducente che guidava un autoarticolato formato da un trattore realizzato su base del veicolo commerciale Mercedes Sprinter, abbinato a un semirimorchio a un asse che portava a una massa complessiva inferiore a 3,5 tonnellate:
Ciò non ostante per la Polizia avendo il conducente solo la patente BE gli contestava la guida di quel tipo di veicolo in relazione alla sua tipologia di patente, in virtù del terzo comma (lettera g) dell’articolo 116 del Codice della Strada, affermando che sia il trattore che il rimorchio avevano una massa superiore a 3,5 tonnellate. Dopo avere ricevuto la multa, l’autista ha presentato ricorso al Giudice di Pace, chiedendo l’annullamento del verbale.
La causa è stata seguita dall’avvocato Sara Azzini, che spiega il suo andamento: “Su nostra sollecitazione, il Giudice di Pace ha affidato la soluzione degli aspetti centrali della questione a un consulente tecnico, che ha prodotto una relazione favorevole al ricorrente”. Il consulente ha considerato tre aspetti. Il primo è che esiste una Direttiva comunitaria, la 2006/126/CE che ha modificato l’articolo 116 del Codice della Strada. La seconda è che la circolare numero 24640 emessa il 26 ottobre 2015 dal ministero dei Trasporti ribadisce che con patente BE si possono guidare complessi – composti da una motrice di categoria B e da un rimorchio o semirimorchio – che hanno una massa complessiva anche superiore a 4250 chili, a condizione che la massa complessiva del solo rimorchio o semirimorchio non superi i 3500 chili. La terza considerazione è che l’articolo 56 del Codice della Strada afferma che per considerare la massa massima autorizzata dei semirimorchi di categoria O è quella che corrisponde al carico verticale statico trasmesso al suolo dall’asse del semirimorchio.
Sulla base di queste considerazioni, il Giudice di Pace ha annullato il verbale della Polstrada, condannando anche l’Amministrazione al pagamento delle spese legali. “Questo caso è di estremo interesse perché riguarda veicoli di nuova generazione che possono essere guidati con una tipologia di patente, la BE, meno onerosa rispetto alla CE.

OFFRENDO SERVIZI COME:

Pronti ad acquistare subito qualsiasi marca e tipo di autoveicoli 2 e 4x4 usati, che risultino marcianti od anche rotti, fusi. In entrambe le modalità ci interessano: auto, fuoristrada, berline o sportive di grossa cilindrata, meglio se sono veicoli di non oltre i 10 anni di vita.

PERCIÒ PRONTI PER RITIRARE:

NONCHE:

Siamo anche alla costante ricerca di suv, fuoristrada, crossover, furgoni, macchine sportive o di pregio, anni 2010 al 2019,che risultino incidentati, sinistrati, con danni più o meno gravi.
Prima di imbarcarvi in riparazioni lunghe e costose, provate a richiedere anche una nostra consulenza e valutazione di vendita. Siamo certi che non vi deluderemo. Perciò da noi;

REPERITE OTTIMEVALUTAZIONI PER:

COMPRIAMO SUBITO ALLA MIGLIORE VALUTAZIONE:

Preparati a gestire con le giuste pratiche di Legge, offrendo anche valide valutazioni nel comprare rapidamente veicoli di ogni marca e modello, immatricolati dall’anno 2009 al 2019, con  annesso problemi documentali o gravami di varia natura come meglio descritto a seguire:

 

Autoveicoli, comprati  a mezzo di finanziamento bancario o concessionaria, dove siete in arretrato con le rate. Ora non vorreste più pagare, anzi volete vendere.

>   Auto, fuoristrada, furgoni o altri veicoli intestati a società o ditte in imminente
      SITUAZIONE DI FALLIMENTO o di chiusura più o meno forzata.

>   Autoveicoli intestato a persona deceduta o inserito in contesa ereditaria.

Se avete uno veicolo con un problema del genere, non aspettate di perderlo, o che finisca in qualche deposito, perdendo voi, l’intero suo valore, vi chiediamo di proporcelo a mezzo del form di contatto del sito, o per telefono, vi faremo subito la nostra migliore valutazione.
Dopo di che, a mezzo di un contatto telefonico vi spiegheremo le procedure documentali percorribili e legali che si possono mettere in atto in ognuna di queste casistiche.
Offrendovi il massimo rispetto della privacy e riservatezza. Non archiviamo nulla.

TROVIAMO INTERESSANTE A COMPRARE

il tutto usato come; macchinari agricoli o da edilizia, attrezzatura da officina meccanica o da gommista, motori usati, ricambi auto o altro di usato sia in stock o singolarmente. Proponeteci quanto avete da vendere di usato e su cui volete monetizzare velocemente come: